[vc_row][vc_column][vc_column_text]Cellulite e ritenzione idrica rappresentano purtroppo un problema molto conosciuto dalle donne! Per alcune si tratta di un problema genetico, mentre per altre invece è legato a stili di vita sbagliati come la mancanza di attività fisica e l’alimentazione non corretta. Assumere cibi che aiutano a combattere la cellulite e alimenti drenanti per ridurre il gonfiore è un buon punto di partenza!

Inoltre c’è un altro lato positivo: DIMAGRIRE!
Vediamo un elenco di cibi che possono aiutarvi a combattere questo problema:

ACQUA DI COCCO

L’acqua di cocco (da non confondere con il latte di cocco) è il liquido trasparente che si trova all’interno delle noci di cocco. Ha poche calorie ed è ricca di sostanze depurative, vitamine e sali minerali. Basta un bicchiere al giorno per avere effetti positivi nella lotta alla cellulite. Inoltre combatte anche la fame nervosa, evitando di farvi abbuffare senza motivo!

ARANCE

Sono proprio gli agrumi ad avere un potere drenante e sgonfiante che combatte la cellulite. Provate a grattugiare la buccia sul pesce per dargli più sapore, oppure fatene un’insalata siciliana insieme a finocchi e olive nere.
Ingredienti:

  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • Mezza cipolla rossa
  • Olive nere

Preparazione:

Lavate i finocchi e tagliateli a fettine sottilissime. Tagliate l’arancia, e a fettina la cipolla rossa. Condite tutto con un filo di olio di oliva e una spruzzata di sale: aggiungete le olive nere e le foglioline del finocchio.

SALMONE

Ricco di omega3, ha virtù antinfiammatorie e sgonfianti. È molto leggero e adatto anche a una dieta dimagrante. Provate a farlo al forno con gli agrumi, vi sazierete con gusto combattendo la buccia d’arancia.

ANGURIA

Un cibo drenante per eccellenza che può saziarvi anche per un intero pasto in spiaggia. È il cibo simbolo della stagione estiva. Mangiatela con i semi che hanno un effetto stimolante anche nei confronti dell’intestino. Potete servirla fredda a fette, oppure farne una granita con il basilico:

Ingredienti

  • Mezza anguria
  • 3/ 4 cucchiai di zucchero
  • 7 foglie di basilico fresco

Preparazione:

Pulite l’anguria dalla buccia e dai semi e tagliatela grossolanamente e pezzi. Munitevi di minipimer o frullatore e triturate tutto insieme allo zucchero e alle foglie di basilico. Mettete quindi il composto in un contenitore e lasciate riposare nel freezer, ricordandovi di andare a mescolare circa ogni ora per evitare che si trasformo in un blocco di ghiaccio.

LIMONE

Al pari delle arance, anche il limone ha proprietà drenanti e anticellulite. D’estate potete fare una buona limonata senza zucchero e con tanta acqua e ghiaccio. D’estate invece potete provare questa tisana al limone

FRAGOLE

Le fragole hanno poche calorie e pochi zuccheri e sono un potente cibo depurativo che contrasta la cellulite! L’importante è mangiarle senza zuccheri aggiunti!

Usatele anche per un aperitivo sfizioso, spiedini di fragole e feta:

  • Fragole di grandezza media
  • Feta
  • Menta fresca
  • Stuzzicadenti

Lavate le fragole e tagliatele a metà; fate il fetta a cubetti e su ognuno posizionate una fogliolina di menta, sopra la quale metterete la metà della fragola. Infilzate il tutto con lo stuzzicadenti.

POMPELMO

Un altro cibo brucia grassi e anticellulite è il pompelmo. Questo alimento ha un grande potere drenante e inoltre riesce a saziare rapidamente: perfetto per uno spuntino pomeridiano o anche solo spremuto fresco alla mattina. Fatene un centrifugato rinfrescante con cetriolo e menta.

ANANAS

La polpa dell’ananas è ricca di zucchero, vitamine e altri nutrienti come il potassio, il calcio e il fosforo. Inoltre, è ricco di fibre, che aiutano il lavoro dell’intestino e aumentano il senso di sazietà. Mangiando un po’ di ananas ogni giorno, fresco, in insalata o accompagnato con dello yogurt si favorisce la diuresi.

ASPARAGI

Gli asparagi sono buonissimi, favoriscono la diuresi e, pertanto, contrastano l’effetto buccia d’arancia!![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

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