Grazie all’esposizione solare il nostro corpo produce di vitamina D, che aiuta a fissare il calcio nelle nostre ossa.È importante, però, non esagerare. Infatti il sole potrebbe nuocere alla nostra salute se non prendiamo precauzioni. L’abbronzatura migliore è sempre quella graduale.
Ecco alcuni consigli per ottenere un’abbronzatura perfetta e sicura per la nostra pelle:
- Esposizione graduale: Non più di un’ora al giorno nei primi giorni. Dopo potete aumentare progressivamente la durata dell’esposizione con protezioni adeguate.
- Protezione: applicate le protezioni solare prima di uscire di casa e rinnovateli frequentemente, anche dopo ogni bagno. I tipi di protezione variano in base alla vostra pelle. Per pelli chiare bisognerà applicare protezioni maggiori, mentre per pelli più scure si potrà optare per creme meno protettive.
- Proteggere i capelli: l’acqua del mare e i raggi del sole possono seccare e sfibrare i capelli. Utilizzare quindi una protezione specifica.
- Orari: Evitate le ore più calde del giorno, dalle 12 alle 15 poiché il sole si trova all’apice della sua intensità e quindi c’è maggiore probabilità di causare danni alla pelle. Gli orari migliori sono al mattino fino alle 11:00 e il pomeriggio dopo le 15:00.
- Non utilizzate profumi: non utilizzate profumi a base alcolica prima di esporvi al sole. Eviterete sensibilizzazioni della pelle, reazioni allergiche e la comparsa di macchie cutanee.
- Fate movimento: Camminate o giocate durante l’esposizione al sole poiché in questo modo le radiazioni solari si distribuiscono in maniera omogenea su tutto il corpo e la vostra abbronzatura sarà uniforme.
- Proteggete gli occhi: indossate occhiali da sole con lenti omologate in grado di filtrare gli UVA e gli UVB
- Usate il doposole: dopo l’esposizione al sole, la pelle deve essere idratata perché si mantenga elastica e conservi così più a lungo l’abbronzatura. Utilizzatelo anche a vacanza ultimata.
Inoltre vi elenchiamo 5 prodotti naturali che possono favorire un’abbronzatura perfetta:
- Olio di Jojoba
Ha un elevatissimo potere idratante, elasticizzante e nutriente che se applicato quotidianamente aiuta a prolungare l’abbronzatura. Ne bastano 30ml da applicare la mattina e la sera - Burro di Karitè
Oltre ad elevate proprietà idratanti, possiede proprietà emolienti, tonificanti ed elasticizzanti. - Olio di Mandorle
E’ nutriente, idratante, illuminante ed emoliente. - Thè Nero
Anche lui è ottimo per stimolare l’abbronzatura, che oltre ad avere proprietà coloranti aiuta a mantenere tonica la pelle. - Mallo di Noce
È la parte carnosa della noce, ideale per far risaltare l’abbronzatura.