Premessa
La dieta anticellulite è fatta di alcuni importanti suggerimenti da seguire ogni giorno. I consigli sono efficaci se inserite in un stile stile di vita sano: alimentazione equilibrata ed esercizio fisico.
Le 5 regole
Ecco le 5 regole della dieta anticellulite:
- Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Se non si riesce, in sostituzione, può essere utile bere 3/4 tazze di the verde caldo o freddo e non zuccherato.
- Evitare il sale ed i cibi confezionati troppo salati. Il sodio favorisce la ritenzione idrica e il gonfiore dei tessuti, oltre che aumentare il rischio di soffrire di pressione alta. Esiste un’ampia varietà di spezie da sostituire a seconda dei propri gusti personali. Chi segue una dieta anticellulite non deve farsi mancare la curcuma: utile per stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore.
- Scegliere i cereali integrali: aumentano il senso di sazietà e contengono una maggiore quantità di antiossidanti, utile per ridurre l’accumulo di tossine.
- Mangiare sia a pranzo che a cena una porzione di contorno. In tutti altri pranzi o cene è utile scegliere verdura ricca di vitamina C come ad esempio broccoli, pomodori e germogli di soia.
- Mangiare almeno 3 porzioni di frutta al giorno e scegliere tra la frutta quella più ricca di vitamina C e antiossidanti come: frutti di bosco, fragole, arance, kiwi, pompelmo, prugne fresche, albicocche e pesche.
Esempio di Menu giornaliero
Ecco come potrebbe essere una giornata tipo di chi segue una dieta anticellulite:
- Colazione: una tazza di thè verde senza zucchero, uno yogurt con i cereali integrali e frutta fresca.
- Spuntino: una porzione di frutta fresca.
- Pranzo: una “insalatona” di verdura fresca, 50 g di pane integrale e circa 100 g di carne bianca alla griglia. Evitare il sale: l’insalata potrebbe essere condita con dell’origano, ricco di vitamina C e attivo nella stimolazione del circolo sanguigno, e la carne con un cucchiaino di curcuma.
- Merenda: una porzione di frutta fresca.
- Cena: un piatto unico come la pasta con le seppie e le zucchine o con i gamberi ed i carciofi ed una porzione di contorno.
Consigli
Per ottenere evidenti benefici dalla dieta anticellulite è essenziali seguire nel complesso uno stile di vita sano:
- Dieta equilibrata e sana
- Esercizio fisico costante e regolare per migliorare la circolazione, ridurre l’accumulo di grassi e accelerare il metabolismo
- Niente fumo