Focaccia Genovese

Focaccia Genovese

Focaccia Genovese

Tempo di Preparazione

5 ore

Tempo di Cottura

20 minuti

Dosi

4 persone

Difficoltà

Facile

Costo

Basso

Ingredienti

410g Farina 00
20g Zucchero
8g lievito di birra
Sale fino
Sale grosso
1 bicchiere acqua
Olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Versate in una ciotola 400gr di farina, praticate un buco nel mezzo e aggiungete 30gr di olio extravergine di oliva, zucchero, un pizzico di sale fino e un bicchiere di acqua.
  2. Iniziate a impastare e dopo una paio di minuti aggiungete anche il lievito di birra (sbriciolato). Continuate ad impastate fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.
  3. Passate quindi su una spianatoia infarinata, con la restante farina, e lavorate l’impasto finché non diventerà completamente liscio.
  4. Formate quindi una palla, sistematela in una ciotola e fatela lievitare coperta con un panno per circa 1 ora. Dopodiché dovrebbe aver raddoppiare il suo volume.
  5. Riprendete l’impasto e interrompete la lievitazione lavorandolo brevemente. Ungete una teglia da forno con parte dell’olio extravergine di oliva rimasto e stendete la pasta con la punta delle dita praticando i tipici buchi, facendo attenzione però a non bucare del tutto la pasta.
  6. Man mano che si stende, girate l’impasto sottosopra e continuate a stendere in modo tale che risulti unto con l’olio da entrambe le parti.
  7. Cospargete la superficie con del sale grosso, una spennellata d’acqua per aiutare a scioglierlo e irrorate con la restante parte di olio extravergine d’oliva. Fate lievitare altre 3 ore. Preriscaldate il forno a 200° e cuocete la focaccia per 15-20 minuti.
  8. Il risultato sarà una splendida e gustosissima focaccia genovese dorata!

Buon Appetito