Macarons

Macarons

Macarons

Tempo di Preparazione

1 ora

Tempo di Cottura

15 minuti

Dosi

8 persone

Difficoltà

Facile

Costo

Basso

Ingredienti

4 albumi
160 g farina di mandorle
100 g zucchero semolato
240 g zucchero a velo
colorante alimentare in gel
1 succo
200 ml cioccolato fondente
200 ml panna

Procedimento

  1. Montate gli albumi (a temperatura ambiente) con una frusta elettrica. Fatelo a una velocità medio bassa e a lungo in modo da ottenere una meringa ben ferma.
  2. Mentre montate gli albumi aggiungete una goccia di succo di limone e lo zucchero semolato in tre step. La meringa sarà pronta quando, capovolgendo il contenitore, resta ben ferma.
  3. Frullate la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo in un mixer. Setacciate due volte la farina ottenuta per renderla il più sottile possibile.
  4. Un po’ alla volta unite la farina alla meringa, mescolando con una spatola e con movimenti lenti. L’impasto che si dovrà ottenere dovrà essere lucido e non troppo liquido.
  5. Dividete il composto ottenuto in 4 ciotole diverse e in ciascuna inserite una goccia di colorante alimentare, mescolando il tutto per rendere uniforme il colore.
  6. Riempite 4 sac-à-poche con i rispettivi impasti colorati.
  7. Foderate 4 teglie con un triplo strato di carta da forno e versate l’impasto a cerchi (di circa 4 cm cad. di diametro) lasciando uno spazio tra di loro. Lasciate riposare il tutto per circa 45 minuti.
  8. I macarons saranno pronti da infornare quando, toccandoli leggermente con un dito l’impasto, questo non si appiccicherà.
  9. Preparate la ganache: tritate il cioccolato con un coltello e portate a ebollizione la panna. Una volta arrivata a ebollizione unite il cioccolato e mescolate bene con un frullatore ad immersione per far si che si sciolga il cioccolato. Lasciate raffreddare la ganache affinchè si addensi bene.
  10. Dopo aver fatto riposare i macarons per 45 minuti, infornateli a 150°C per 15 minuti.
  11. Sfornateli, fateli raffreddare, cercate i gusci “uguali” e farciteli con la ganache al cioccolato.

Buon Appetito