Tagliatelle ai Funghi Porcini

Tagliatelle ai Funghi Porcini

Tagliatelle ai Funghi Porcini

Tempo di Preparazione

2 ore

Tempo di Cottura

30 minuti

Dosi

4 persone

Difficoltà

Media

Costo

Basso

Ingredienti

400g farina 00
4 uova
40g funghi porcini secchi
150g mascarpone
4 noci 
2 spicchi aglio
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento

  1. Mettete i funghi secchi in una ciotola con dell’acqua fresca per un’ora.
  2. Disponete la farina a fontana e versate nel centro le uova dopo averle rotte all’interno di una.
  3. Dopo aver amalgamato tutta la farina, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto allungato.
  4. Ripiegate la pasta portando i due lati verso il centro, riprendete a lavorarlo per 15 minuti fino a raggiungere un impasto liscio.
  5. Mettete la pasta sotto un piatto fondo capovolto e lasciate riposare 30 minuti.
  6. Riprendete la pasta e iniziate a lavorarla con il mattarello. Inizialmente stendetela facendo semplicemente pressione e girandotela spesso in modo da mantenere la forma rotonda. Quando è poco più sottile iniziate ad avvolgerla sul mattarello e fate pressione con le mani spostandovi più volte dall’esterno verso l’interno della pasta.
  7. Continuate con lo stesso procedimento girando spesso la pasta di 90° per volta, finché avrete raggiunto uno spessore di pochi millimetri. Spolverizzate la pasta con la farina e arrotolatela da due lati esterni verso il centro.
  8. Con un coltello affilato tagliate delle strisce di circa mezzo centimetro. Fatto questo passate con il dorso del coltello sotto la pasta e sollevatela facendo srotolare le tagliatelle. Lasciatele asciugare almeno 30 minuti.
  9. Strizzate i funghi precedentemente messi nell’acqua fresca e teneteli da parte, contestualmente filtrate il sugo di ammollo per eliminare i residui di terra.
  10. In una padella fate soffriggere due spicchi d’aglio.
  11. Tritate (non finissimi) i porcini e metteteli in padella. Allungate con una decina di cucchiai di sugo di ammollo dei porcini.
  12. Aggiungete anche il mascarpone e mescolate fino a farlo sciogliere, eliminate l’aglio. Appena sarà amalgamato togliete dal fuoco.
  13. Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e tritate finemente. Cuocete la pasta al dente, scolatela ed aggiungetela in padella, completate con il prezzemolo e le noci tritate grossolanamente.

Buon  Appetito!