RICETTE

Che mondo sarebbe senza il rotolo di Nutella?

INGREDIENTI (dosi per 8/10 porzioni)

  • 4 uova medie

  • 115 gr. Di zucchero semolato

  • 80 gr. Di farina 00

  • 1 bustina di vanillina

  • la scorza grattugiata di un’arancia (facoltativa)

  • Circa 300 gr. di Nutella

  • Zucchero a velo q.b.

 

DESCRIZIONE

Il 5 febbraio di ogni anno ricorre il World Nutella Day, ma sicuramente non basta un solo giorno per celebrare la bontà di questo prodotto d’eccellenza tutto italiano!
La famosissima crema spalmabile fatta di cacao, nocciola e tanto zucchero, è la regina delle merende a tutte le età ed è per questo che la ricetta del rotolo di Nutella rappresenta uno dei must da appuntare, come dessert essenziale in ogni ricettario che si rispetti!
Il rotolo di basta biscotto può essere farcito in tanti modi, ma è con la Nutella che mostra il meglio di sé, in una combinazione semplicemente perfetta!
Come merenda da portare a scuola, come spuntino per il pomeriggio o dolce dopo pasto!

PREPARAZIONE

Rompere le uova in una ciotola, unire vanillina e scorza d’arancia e montare con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Bisogna montare il composto a lungo, fino a che le uova non risulteranno chiare e spumose. Ottenuta questa consistenza, setacciare la farina all’interno del composto e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola.
Il composto va steso uniformemente su una placca foderata di carta forno (circa 30×40 cm) e messo in cottura a 220°, in un forno statico preriscaldato per circa 8/9 minuti.
A cottura ultimata, la pasta biscotto va tolta subito dalla placca e risvoltata su un piano ricoperto con altra carta da forno.
Solo quando sarà intiepidita, si dovrà rimuovere delicatamente il fondo di carta.
Quando la base sarà completamente raffreddata, procedere spalmando abbondante Nutella su tutta la superficie e arrotolare il rotolo su se stesso con l’ausilio della carta forno, da risvoltare poi sui bordi così da tenere la forma tonda.
Dopo un riposo in frigo di circa 30 minuti, il rotolo potrà essere liberato dalla carta e decorato con lo zucchero a velo. Buon appetito!