RICETTE
Una sublime tradizione romana: la pasta all’Amatriciana!
INGREDIENTI (dosi per 3/4 persone)
-
- 320 gr. Spaghetti
- 400 gr. di Pomodori pelati
- 150 gr. di Guanciale
- 75 gr. Pecorino romano DOP
- Vino bianco q.b.
- q.b. di Olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino fresco
- q. b. di sale fino
- q. b. di prezzemolo
- q. b. di pepe
DESCRIZIONE
Un piatto semplice, economico, ma gustosissimo e di sicuro effetto? Con la pasta alla Amatriciana non si sbaglia!
Tra le leccornie realizzabili con un bel pezzo di guanciale, l’Amatriciana svetta sicuramente, insieme alla carbonara, leggende e golosità nostrane. Un piatto sensazionale, figlio della tradizione culinaria laziale ma amato in tutta Italia e nel mondo.
Come ogni piatto famoso e diffuso, sono possibili diverse varianti, a volte anche sostituendo il guanciale con della pancetta, in questo caso desideriamo mantenerci sulla tradizione. E pensiamo il risultato ripaghi la scelta!
PREPARAZIONE
Trattandosi di una preparazione piuttosto veloce, si può cominciare subito ad apporre l’acqua sul fuoco per portarla a bollire. Dopo averla salta leggermente, mettere in cottura gli spaghetti che andranno scolati al dente.
Nel frattempo, in una padella dai bordi alti, porre il guanciale fatto a cubetti o listarelle sottili, direttamente in cottura. Con una fiamma bassa, sarà il grasso stesso del guanciale a sciogliersi. In circa 7/8 minuti il grasso diventa trasparente e la carne croccante. Quando il grasso sarà completamente sciolto, versare del vino bianco da sfumare, alzando la fiamma.
Una volta evaporato il vino, il guanciale va messo a parte in un piatto. Nella padella usata ed insaporita dal guanciale, va messo il peperoncino (privato dei semini) ed i pelati, sfilacciati grossolanamente a mano. Il circa 10 minuti, a fiamma moderata, il sughetto risulterà addensato. Aggiungere sale e pepe a piacere.
Il guanciale può, a questo punto, essere rimesso in padella insieme al sugo, versando anche gli spaghetti scolati al dente, spadellando il tutto insieme per qualche minuto.
Il pecorino può essere messo direttamente in padella – se gradito – così da sciogliersi leggermente ed amalgamare la pasta.
Servire ben caldo e buon appetito!