RICETTE
Albero di pasta sfoglia al prosciutto, ed è subito festa!

INGREDIENTI (dosi per circa 4/6 porzioni)
-
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di formaggio tipo Edamer
- Olive nere
- Q.b. semi di sesamo per la decorazione
- Latte o uovo q.b. per spennellare
DESCRIZIONE
La pasta sfoglia è un ingrediente estremamente semplice da reperire e versatile, con il quale comporre pietanze saporite e gustosissime che piacciono davvero a tutti! Il prosciutto da una nota di colore e sapore in più ma può essere sostituito con ripieni di ogni tipo, magari completamente vegetariani o persino dolci!
La forma ad albero è coreografica e bellissima da presentare a tavola, così da cominciare a gustare il piatto già con gli occhi e portare subito l’allegria delle feste!
PREPARAZIONE
Srotolate la prima base di pasta sfoglia su una telia rivestita in carta forno e tagliatela in forma triangolare, lasciando il lato più ampio come base. Adagiate il prosciutto ed il formaggio all’interno, evitando le estremità. Aggiungete a pezzetti il formaggio, distribuendolo omogeneamente sulla superficie.
Ritagliate l’altro triangolo di pasta sfoglia a forma di triangolo e coprire il tutto, facendo aderire le estremità fino ad appiccicarle.
Se doveste incontrare difficoltà in questa operazione, inumidite i bordi con latte, uovo o acqua.
Ritagliate i rami dell’albero incidendo il triangolo, lasciando la porzione centrale intatta.
Arrotolare ogni ramo su sé stesso leggermente. Spennellate la superficie con del latte o con l’uovo sbattuto, poi spolverate con semi di sesamo e distribuite le olive nere come se fossero le decorazioni dell’albero.
Tutti i ritagli di pasta sfoglia avanzati possono essere usati per ricavare decorazioni aggiuntive (tronco, vaso, stella, puntale, scritta auguri, ecc.). Liberate la fantasia!
Infornate il tutto a 180° in un forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Attendete una completa doratura, servite ancora tiepido e buon appetito!
SCOPRI ALTRE RICETTE
Orata al cartoccio: nutrimento e gusto!
RICETTE RICETTE INGREDIENTI (dosi per circa 2 porzioni) 2 orate eviscerate da circa 450 gr. ciascuna q.b. di olio extravergine 2 spicchi d’aglio q.b. di sale fino q.b. di prezzemolo q.b. di pepe 1 fettina di limone 2 rametti di timo DESCRIZIONEIl gran caldo estivo...
Dal ricettario della nonna: ciambella al latte
RICETTE RICETTE INGREDIENTI (dosi per circa 8 porzioni) 4 uova intere 180 grammi di zucchero 50 grammi di olio di riso (o olio di semi) 1 bacca di vaniglia 1 limone 1 bustina di lievito per dolci 250 grammi di farina di riso (o farina 00) 50 grammi di fecola di patate...
Un primo dal gusto ricco: gnocchi alle erbe e provola affumicata
RICETTE RICETTE INGREDIENTI (dosi per 4 persone) 800 gr. Di gnocchi rigati di patate Sisa 2-3 fogli cuore di sedano 2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate 20 gr. Di mandorle Sisa 1 spicchio d'aglio 30 gr. Di Grana Padano grattugiato Sisa 100 gr. Di provola...