RICETTE

Orata al cartoccio: nutrimento e gusto!

INGREDIENTI (dosi per circa 2 porzioni)

    • 2 orate eviscerate da circa 450 gr. ciascuna
    • q.b. di olio extravergine
    • 2 spicchi d’aglio
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di prezzemolo
    • q.b. di pepe
    • 1 fettina di limone
    • 2 rametti di timo

DESCRIZIONE

Il gran caldo estivo spesso si lega ad un senso di spossatezza e sonnolenza. La corretta alimentazione può essere il miglior rimedio a questo genere di problemi! In particolare, gli Omega-3 contenuti nel pesce sono utili alla dieta per sostenere mente e corpo, il tutto in assoluta leggerezza per la prova costume.
L’orata al cartoccio è un secondo pratico ma gustosissimo che offre il suo meglio se preparato con materie prime d’alta qualità e pescato fresco!
La particolare modalità di cottura, conservando i succhi naturali dell’alimento riesce a proteggere al meglio anche le sue proprietà nutrizionali. 

PREPARAZIONE

Come primo step, lavare l’orata sotto un getto di acqua fresca, lasciandolo scorrere delicatamente nella pancia recisa, per rimuovere eventuali residui dell’eviscerazione.
Adagiare ogni pesce su un foglio di carta stagnola grande.
Tritare finemente un ciuffo di prezzemolo. Condire la pancia del pesce internamente con un pizzico di sale, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo triato, una fettina di limone, 1 rametto di timo, pepe ed olio a piacere.
Versare un ulteriore filo d’olio sull’orata e richiudere la stagnola ricoprendo completamente il pesce, arricciando i bordi, così da mantenere all’interno i succhi di cottura.
Ripetere l’operazione per entrambe le porzioni di pesce.
Adagiare le orate a cartoccio in una teglia capiente e riporre in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
L’orata può essere servita direttamente nel piatto col cartoccio. Il sapore sarà ottimale una volta intiepidita. Buon appetito!

SCOPRI ALTRE RICETTE

Torta rustica light con formaggio e spinaci

Torta rustica light con formaggio e spinaci

RICETTE RICETTE INGREDIENTI (dosi per circa 6 porzioni) 1 Rotolo di pasta sfoglia Light 270 grammi di Formaggio filante light affumicato tipo Galbanino 4 Cubetti di spinaci decongelati 1 Pizzico di sale Pepe nero q.b. DESCRIZIONELa ricetta di oggi è un buon...

leggi tutto
Dolce Tradizione: Tiramisù

Dolce Tradizione: Tiramisù

RICETTE RICETTE INGREDIENTI (dosi per circa 6/8 porzioni) 250 gr. Circa di Savoiardi Caffè amaro (circa 4/6 tazzine) 750 gr. Di mascarpone q.b. di Rum o Liquore San Marzano (facoltativo) 5 uova medie fresche 120 gr. Di zucchero q.b. di Latte (facoltativo) 3-4 cucchiai...

leggi tutto
Dal ricettario della nonna: ciambella al latte

Dal ricettario della nonna: ciambella al latte

RICETTE RICETTE INGREDIENTI (dosi per circa 8 porzioni) 4 uova intere 180 grammi di zucchero 50 grammi di olio di riso (o olio di semi) 1 bacca di vaniglia 1 limone 1 bustina di lievito per dolci 250 grammi di farina di riso (o farina 00) 50 grammi di fecola di patate...

leggi tutto